Azzerare la fattura Prestashop

Potrebbero interessarti anche...

7 Risposte

  1. Marco ha detto:

    Ciao, complimenti per il tuo post.
    Ho una domanda da farti; se oltre le fatture dovessimo azzerare le note credito? Solitamente da anno nuovo se ripartono le fatture anche le nc dovrebbero azzerarsi e partire dalla prima.
    Grazie per il tuo articolo, molto utile

    • Oreste Delitala ha detto:

      In effetti sarebbe un’ottima idea per un futuro articolo per il blog. Purtroppo ho un periodo intenso con il lavoro, ma appena ho del tempo libero provo a scrivere un’altra guida.
      Grazie per l’osservazione!
      A presto.

  2. Marco ha detto:

    Ciao, ottima guida, funziona perfettamente.

    Ti faccio una domanda, avendo effettuato questa modifica oggi e avendo già acquisti nel nuovo anno la numerazione continua con quella precedente. Ho dovuto modificare la colonna “number” della tabella _order_invoice.

    Questo può causare errori? vanno modificati altri valori?

    Ciao e grazie!

    • Oreste Delitala ha detto:

      ciao Marco,
      si praticamente questa modifica prende come riferimento la fattura con numero massimo dell’anno in corso, quindi vanno modificate le numerazioni da database delle fatture emesse nell’anno fino a quel momento. La tabella da te utilizzata è quella corretta, e basta modificare il campo number.

      Saluti
      Oreste Delitala

  3. Davide ha detto:

    Ciao, grazie per il post, però ho un problema,

    Ho Prestashop in versione 1.6.1.1 e se cerco il file Order.php nella cartella /classes/ non lo trovo, ma lo ritrovo all’interno della sottocartella /order/.

    Detto questo, faccio la modifica elencata sopra e salvo il file (dopo aver fatto backup) però quando cerco di impostare il numero di fattura, mi riprende quello dello scorso anno. Dove sbaglio?

    • Oreste Delitala ha detto:

      Ciao Davide,
      Sicuramente ci saranno delle fatture già emesse nel 2016, in pratica la numerazione fa riferimento alle fatture emesse nell’anno corrente. Per cambiare la numerazione delle fatture emesse devi andare nel database nella tabella ps_order_invoice e modificare il campo number delle fatture con data 2016.
      Se hai bisogno contattami in privato.

      Saluti
      Oreste Delitala

  4. Roberto ha detto:

    ottima guida,
    ma mi sorge il dubbio con prestashop 1.6.0.14 se adesso faccio una fattura 3 che c’era anche l’anno scorso lui come fa a prendere la fattura giusta ?
    non è che prende in stampa la fattura 3 dell’anno precedente ?